Esperti in estetica e cosmesi dentale, sbiancamento e faccette, Odontoiatrica Clinica dentale a Marcon e dentista a Mirano - Venezia

Aiuto i denti si sono spostati

Esperti in estetica e cosmesi dentale, sbiancamento e faccette, Odontoiatrica Clinica dentale a Marcon e dentista a Mirano - Venezia

Aggiornato al 6 aprile 2021

Perché i denti si spostano o si muovono?

Il movimento dei denti dalla loro posizione originale è un fenomeno comune, più diffuso di quanto non si pensa. Le cause dello spostamento dei denti possono essere diverse.

Uno spostamento minimo dei nostri denti può essere un fattore fisiologico e naturale. Quando questo movimento diventa molto accentuato e soprattutto è percepibile "a vista d'occhio", può essere invece causato da alcune patologie, come ad esempio la parodontite.

Quali sono le cause naturali per cui i denti si spostano?

Come il resto del corpo, anche la nostra bocca è in continua crescita e trasformazione. Durante gli anni i denti si spostano in maniera del tutto naturale. Come ad esempio succede per il naso, la mandibola ha la caratteristica di continuare a crescere in avanti per tutta la vita.

Questo provoca l’avvicinamento delle due arcate dentali stimolando lo spostamento dei denti. Si tratta di una crescita molto lenta e graduale e non percepibile. Quando questa crescita comporta uno spostamento errato dei denti, è possibile intervenire con l’utilizzo di un apparecchio ortodontico.

La crescita dei denti del giudizio è un’altra causa dello spostamento dei denti. I terzi molari, infatti sono gli ultimi denti ad affiorare e spesso non hanno lo spazio necessario a crescere in modo regolare e la loro spinta porta gli altri denti a muoversi.

L’invecchiamento è un’altra causa naturale dello spostamento dei denti. Anche le labbra con gli anni si trasformano, assottigliandosi, fenomeno che riduce lo spazio per i denti producendo su questi ultimi una pressione che li porta a spostarsi.

Le cause dovute a patologie

Alcune malattie possono notevolmente amplificare lo spostamento dei denti. Fra queste la parodontite, un’infiammazione dei tessuti attorno ai denti, in particolare del tessuto osseo e gengivale, è fra le cause più comuni.

La parodontite infatti provoca un ridotto sostegno dei denti che si spostano.

Un altro fenomeno che incide sullo spostamento dei denti è il bruxismo (puoi leggere a riguardo "Bruxismo e smartphone" e "Bruxismo e Covid19"). Digrignando e stringendo i denti durante la notte la pressione esercitata porta ad uno spostamento dei denti. In oltre la continua pressione comporta un’eccessiva usura del dente.

Come si interviene

Ci sono casi in cui è necessario ricorrere all’utilizzo dell'apparecchio ortodontico per riportare i denti in una "posizione naturale". Dopo che i denti sono stati portati nella giusta posizione si ricorre all'uso di strumenti di contenzione che sono utilizzati per un certo periodo per impedire ai denti di spostarsi nuovamente.

Per impedire l'insorgenza di patologie come la parodontite o il bruxismo è fondamentale fare visite regolari dal dentista e sottoporsi a igieni orali periodiche.

Ricordiamo che un problema di disallineamento dei denti non si risolve da solo. Per risolverlo o evitare che peggiori nel corso del tempo è fondamentale un trattamento di ortodonzia.

Come arrivare

Salute e estetica

Esperti in estetica e cosmesi dentale, sbiancamento e faccette, Odontoiatrica Clinica dentale a Marcon e dentista a Mirano - Venezia

Sbiancamento

Lo sbiancamento dentale è un trattamento cosmetico che offre la possibilità di ottenere un sorriso più luminoso.
Lo sbiancamento professionale in studio è la tecnica raccomandata per ottenere un risultato sicuro (sotto controllo medico) e di lunga durata. Al quale è possibile affiancare un kit domiciliare per il mantenimento a lungo termine.
Vai...

 
Esperti in estetica e cosmesi dentale, sbiancamento e faccette, Odontoiatrica Clinica dentale a Marcon e dentista a Mirano - Venezia

Brillantini dentali

Alle nostre pazienti riserviamo un ulteriore occasione per rendere ancora più bello il proprio sorriso: un brillantino
L'applicazione del brillantino non presenta nessuna contro indicazione, in quanto è semplicemente incollato sulla superficie esterna del dente.
Vai...

 
Esperti in estetica e cosmesi dentale, sbiancamento e faccette, Odontoiatrica Clinica dentale a Marcon e dentista a Mirano - Venezia

Faccette dentali

Estremamente sottili, in disilicato o zirconio o ceramica, offrono l'opportunità di intervenire su eventuali inestetismi del sorriso, senza dover ricorrere al più tradizionale intervento con la tecnica della capsula (in alcuni casi il processo è reversibile).
Vai...

Testimonianze

Iscriviti alla newsletter!

Servizi

Sede di Marcon
Viale della stazione, n. 3/A
30020 Marcon (VE)
Tel. 0414567992
E-mail: marcon@odontoiatrica.net

Sede di Mirano
Via Gramsci, n. 70
30035 Mirano (VE)
Tel. 041430779
E-mail: mirano@odontoiatrica.net

Seguici
facebook - Esperti in estetica e cosmesi dentale, sbiancamento e faccette, Odontoiatrica Clinica dentale a Marcon e dentista a Mirano - Venezia twitter - Esperti in estetica e cosmesi dentale, sbiancamento e faccette, Odontoiatrica Clinica dentale a Marcon e dentista a Mirano - Venezia YouTube - Esperti in estetica e cosmesi dentale, sbiancamento e faccette, Odontoiatrica Clinica dentale a Marcon e dentista a Mirano - Venezia

Odontoiatrica Clinica Dentale
Direttore sanitario sede di Marcon Dott. Filippo de Perini iscrizione all'albo n. 282
Direttore sanitario sede di Mirano Dott. Alfiero Muffato iscrizione all'albo n. 1185
Tel. 0414567992 | P. IVA 04160740272 | © 2014 - | Informativa sulla Privacy & Cookies | Admin | Powered by BrioWeb